Il bearing isolator di Flowserve è il sistema più affidabile oggi disponibile per la protezione dei cuscinetti installati su macchine rotanti; il bearing isolator di Flowserve è caratterizzato da funzionamento senza contatto e quindi senza usura. Il bearing isolator di Flowserve è un prodotto utilizzabile su tutte le macchine rotanti quali ad esempio pompe, riduttori, motori elettrici e turbine; può essere usato in ogni campo di impiego in accordo a normative di settore (API,ISO,ANSI ecc) o a specifiche proprie del cliente. Il bearing isolator di Flowserve è certificabile secondo normativa ATEX, IP e IEE841. I bearing isolator di Flowserve sono stati finora realizzati per dimensioni a partire da 12mm fino a 2m.
Il bearing isolator di Flowserve garantisce la totale protezione dei cuscinetti da polveri e sostanze contaminanti, la protezione dell'albero motore da correnti indotte e vaganti (nella versione MGS) e la corretta lubrificazione dei cuscinetti. Il bearing isolator di Flowserve è installabile su qualsiasi tipo di motore, tiene conto di eventuali specifiche del cliente, è conforme ai dettami delle norme IEE841. Il bearing isolator di Flowserve opera sia con lubrificazione ad olio che a grasso.
Con il bearing isolator di Flowserve si garantisce inoltre la protezione dell'albero motore da correnti indotte e vaganti, che causano le avarie del motore, così che il motore abbia maggiore durata.
Il bearing isolator di Flowserve può essere installato su motori lubrificati ad olio o grasso .
Ogni bearing isolator di Flowserve è caratterizzato da una serie di labirinti studiati ad hoc, ed è costruito in accordo alle specifiche del cliente. Inoltre i bearing isolator di Flowserve sono certificabili a richiesta secondo normative ATEX, IP ecc.